UX Strategy
Product strategy per progettare soluzioni digitali innovative
Jaime Levy
È un libro che spiega essenzialmente come 'validare idee di business', dalle prime analisi benchmark, agli esperimenti di validazione, passando per prototipi e interviste.
Mi ha ricordato molto 'Testing business ideas' (https://amzn.to/3KE09Uz) che contiene una gran quantità di esperimenti e in più un metodo per selezionare le ipotesi che vogliamo validare.
Jaime Levy vi spiega passo passo, con linguaggio chiaro e comprensibile tutti i passaggi e gli excel che dovrete compilare per fare confronti e comprendere i dati e comunicare i vostri risultati a investitori e stakeholder.Il mondo del business è forse meno affascinante e creativo di come viene dipinto dalle descrizioni delle start-up, soprattutto perché mi sembra che la spinta a fare tutto questo sia essenzialmente fare soldi, non generare impatto positivo e sostenibile, e su questo secondo me c'è ancora molto da fare.
Fa per voi se:
– dopo aver capito come tenere gli utenti al centro della nostra progettazione (ux design) vuoi allargare la tua comprensione dei prodotti digitali anche a livello di business e marketing;
– avete delle idee da lanciare sul mercato e non sapete bene da dove iniziare.
L'aspetto che mi ha lasciato più dubbi è che si parla molto di come testare la tua idea di business, ma non di come trovarla.
Inoltre, se è un libro di business, allora perché il titolo parla di 'UX'?
Credo che negli ultimi anni ci sia stata da una parte una progressiva umanizzazione del marketing, che ha portato progressivamente il customer al centro, e dall'altra una incredibile crescita dello User Experience Design, che mi sembra stia inglobando tante altri campi, perché l'esperienza dell'utente include anche la predisposizione alla spesa rispetto a un prodotto o servizio.
In molti campi e aziende infatti si parla di CX, cioè customer experience che forse è un termine più adeguato, perché si parla di clienti e non di utenti in generale.
💬 Confrontati nel nostro canale Discord dedicato ai Libri