User Experience Research
Scienza e principi quida per esperienze online efficaci
Matteo Tibolla, Francesca Bonazza
User Experience Research è un libro utile e interessante.
Matteo e Francesca raccontano la loro esperienza di ricercatori in modo molto diretto, con esempi riportati dalla loro pratica, e questo permette di sbirciare cosa avviene nei laboratori di user test professionali e farsi un’idea anche del valore che queste attività portano alla UX di prodotti e servizi digitali.
A contestualizzare poi tutti i racconti e spiegazioni ci sono le nozioni base di scienze comportamentali, spiegate in modo semplice e accessibile.
Cose che mi sono piaciute in particolare:
– Capitolo sugli eye tracker. Utile conoscere l’esperienza di Matteo e Francesca con uno strumento interessante e a suo modo “misterioso”
– Una parte in cui raccontano la loro esperienza sui test da remoto, che come tante altre attività siamo stati obbligati ad introdurre e ora sono una interessante possibilità in casi specifici
– La frase 'nel 2017 non ne sapevamo niente'. Cioè è scritto in modo onesto, non cercano di vendere verità universali, ma di condividere esperienze reali.
💬 Confrontati nel nostro canale Discord dedicato ai Libri