WEIRD

La mentalità occidentale e il futuro del mondo

Joseph Henrich

Weird che parte dalla domanda del perché in Europa c'è stato dal medioevo in poi un avanzamento così repentino nella tecnologia e nelle istituzioni che ha portato gli Europei dell'epoca a conquistare e invadere tutto il resto del mondo?

Le cause sono un mix di: istituzioni culturali (anche casuali), scelte sociali-politiche e come siamo fatti noi esseri umani che Henrich ci racconta attraverso esperimenti e risultati dalla ricerca etnografica svolta da lui o da altri studiosi.

Weird, che significa "strano" in inglese è un acronimo e sta per "occidentali, educati, industrializzati, ricchi, democratici" perché facendo questo lavoro di raccolto Henrich si è reso conto che molte delle cose che sappiamo sul comportamento umano (ad esempio molti bias e euristiche) valgono solo per noi occidentali, che proprio grazie a quelle istituzioni culturali abbiamo modificato la nostra psicologia profonda e abitudini comportamentali.
Quindi molti bias che studiate non sono validi a livello globale, perché studiati da occidentali su persone occidentali.

Una lettura profonda, non un libricino facile, ma che ho trovato illuminante e interessante!

Consigliato da
Andrea Pinchi
L'hai letto anche tu?
💬 Confrontati nel nostro canale Discord dedicato ai Libri

Nella stessa categoria

Vedi tutti i libri

Partecipa e contribuisci
a tenere aggiornate le risorse!

UNISCITI SU
Discord