Mismatch
How Inclusion Shapes Design
Kate Holmes
Un "Mismatch" avviene quando due cose non coincidono e riguarda un nuovo approccio al design inclusivo nato in Microsoft.
Il libro è illuminante. Non solo ho avuto modo di riconsiderare alcuni miei preconcetti e regole che come designer davo un po' per scontate, ma anche conoscere nuovi strumenti e approcci.
Alcuni spunti interessanti:
- La disabilità esiste quando c’è un mismatch, cioè un disallineamento tra le abilità della persona e le abilità richieste per svolgere una azione
- La disabilità dipende dal contesto e tutti possiamo essere stati disabili in qualche momento nella nostra vita: quando abbiamo dovuto usare le stampelle, quando in quel locale rumoroso non potevamo sentire o quando ascoltiamo una lingua sconosciuta.
- Personas Spectrum: illustra i diversi stadi di disabilità da permanente a situazionale e sono utili per applicare la regola “risolvi per uno, estendii a molti”
- Il concetto di 'normale' è un concetto costruito dall’illuminismo e razionalismo, in realtà non esiste, come non esiste quindi nessun 'caso estremo'
Approfondimenti:
https://www.microsoft.com/design/inclusive/
https://mismatch.design/
https://www.youtube.com/watch?v=SYu6wnZhrBU&ab_channel=GeekWire
💬 Confrontati nel nostro canale Discord dedicato ai Libri