Ultimo viene il leader
Perché alcuni team sono coesi e altri no
Simon Sinek
Un libro perfetto per mid-senior designer che devono gestire team, o designer che creano startup e cooperano spesso con gruppi di lavoro.
Il libro di Simon Sinek (quello di "Start with Why") spiega con esempi e evidenze scientifiche come creare delle relazioni all’interno di un team di lavoro e si rivolge principalmente a persone che vogliono capire meglio come funziona la leadership e lavorare su se stessi per ottenere migliori risultati dai propri collaboratori.
Alla base c’è la chimica, cioè le sostanze che il nostro corpo rilascia. L’evoluzione ha fatto proliferare le creature che producevano queste sostanze e la spiegazione è anche semplice:
- Endorfina: maschera il dolore fisico
- Dopamina: è un incentivo al progresso
- Serotonina: rinforza i legami e la ricezione di feedback sociali
- Ossitocina: fa sì che la mamma faccia tutto per il proprio figlio e in generale ci permette di essere generosi e altruisti verso quelli del proprio gruppo
Da qui Sinek fa partire riflessioni su un mondo contemporaneo che sovrastiamola la dopamina e endorfina e la concorrenza sopra la cooperazione e i legami del gruppo, con esempi e suggerimenti su come ricalibrare la propria leadership.
Nel libro esce un concetto molto bello di “Circle of Safety”, mentre alcune dinamiche sono un po’ generalizzate a partire dalle descrizioni delle diverse generazioni che comunque sono valide sono negli USA e solo in modo generico, senza prendere tutto alla lettera comunque ottimi spunti e riflessioni.
Correlato con il libro “Corporate Rebels” (in questa libreria) che racconta di aziende che hanno modificato la struttura per essere più in linea con l’attitudine umana e che grazie a questi modi diversi hanno ottenuto successi impensabili.
💬 Confrontati nel nostro canale Discord dedicato ai Libri